sabato 4 aprile 2015

La predica più breve della mia vita

                                                                         foto da google immagini


Ieri sera, alla Veglia Pasquale alla Kolbe, ho ascoltato la predica più corta della mia vita. E non sono un giovincello, di sermoni ne ho sentiti. Ebbene, don Marco Paleari, psicologo, docente al Seminario di Venegono, prete, è salito all'ambone e ha regalato un'omelia di un minuto, non di più. Dopo aver elencato una serie di situazioni nelle quali uno non ha bisogno di un Salvatore (chi crede tutto sommato di non aver commesso gravi peccati, chi crede di avere la soluzione per questo e per quest'altro...insomma, chi è sicuro di sé...) ha concluso: "Io ho bisogno di un Salvatore."
Stop. 
Una predica che ha lasciato i fedeli (pur abituati alle prediche sintetiche del mitico don Walter) con la certezza di aver ascoltato una predica memorabile. Definita dallo stesso don Claudio (il parroco celebrante, che ha lasciato inaspettatamente il compito dell'omelia a don Marco) "efficace".
  

Nessun commento:

Posta un commento