sabato 21 febbraio 2015

Però quella K mancante...



Tutta la mia ammirazione per Giorgio Fontana (si legga il post avanti) però questa non gliela posso far passare liscia: perché si tratta di Eddy Merckx, il mio ciclista preferito, il cannibale che mi ha fatto sognare quando ero ragazzo. Ebbene, nel romanzo 'Morte di un uomo felice' (evidentemente Giorgio ama la bici, come me) si descrive una sfida fra lui e l'amico Mario su qualche salita delle nostre Prealpi (non si dice quale). E si fa il nome più volte di Eddy Merckx..ma è scritto senza K...Mercx! Del resto io non dovrei scagliare la pietra, perché nel mio romanzo breve 'Cicale al carbonio' a mia volta ho scritto Merckx con la K ma con esse finale...Mercks..per questo sono così attento a questo cognome. 

Nessun commento:

Posta un commento