giovedì 29 gennaio 2015

Medaglia di bronzo

                                                                                   foto antonio borgato


Bè, non ho fatto peggio del 2013, ma neanche meglio: medaglia di bronzo, terzo, ma va bene così. Motivo di gioia è fra l'altro il fatto che per la prima volta una poesia che vede Carla come protagonista viene premiata al Poeta Bosino. Ho scritto molte poesie da lei ispirato, ma mai nessuna ha ottenuto un premio. Nelle foto Borgato, scattate un'oretta fa, sono in Salone Estense mentre leggo la poesia e ritiro i premi. Eccola allora la poesia. Spero piaccia anche ai miei lettori.

TE ME DI’
di carlozanzi

Te me dì che te turnàvet ai sètt,
l’è la meza, l’è scüür, mi daparmì,
avanti e indrè, sü e giò la taparèla,
‘n öcc dal pugiö, ul cöör ca l’è partì.

Mez’ùra pussè in là: l’è mai sucèss!
Al masim un quart d’ùra, vint menùt;
mò ta ciami, ta cerchi, fo ‘n quaicòss,
in cò rùnzan dumà tücc i robb brütt.

Balòsa d’una dona, ma sa po?
Tegnì ul so òmm tacà me ‘n impicà.
Sa ga vöör: “Mo ‘rivi, sta lì quiètt.”
Mi sto tranquill, pòar òmm inamurà.

Va sa la tùrna! E vardì giò dabass,
pàsa ‘na machina, l’è no chela da le;
‘n incident, un culp, una disgrazia,
pizi la tele: mort. Smorzi. Indùa l’è?

A l’è trequal speciavi i nostar fiö.
Mo i fiö g’han cà. Mi vanzi dumà le.
‘Me ‘n carcerà süti a girà, ul fiàa al ghè no;
e vardi l’ùra e tremi...avanti e indrè.

Ti te sètt mi, ma manca ‘na metà,
un brasc, ‘na gamba e ‘n bel tuchèll da cöör.
‘Na vita insema, e vuga in là l’età,
senza da ti tüscòss, ma propri tütt al möör.

Pö la me dona la riva me ‘na rösa,
fresca e giüliva, pacifica e serena.
“G’ho ‘na fàmm! L’è prunt par la tò spùsa?”
E vuga là ‘n basin. Tàas la me pena.
                                                                                            
dicembre 2014



MI HAI DETTO

Mi hai detto che saresti tornata alle sette,
è la mezza, è scuro, io da solo,
avanti e indietro, su e giù la tapparella,
un occhio dal balcone, il cuore che è partito.

Mezz’ora più in là: non è mai successo!
Al massimo un quarto d’ora, venti minuti;
adesso ti chiamo, ti cerco, faccio qualcosa,
in testa ronzano solo tutte le cose brutte.

Lazzarona di una donna, ma si può?
Tenere il suo uomo attaccato come un impiccato.
Cosa ci vuole: “Adesso arrivo, sta lì quieto.”
Io sto tranquillo, pover’uomo innamorato.

Guarda se torna! E guardo giù in basso,
passa un’auto, non è la sua;
un incidente, un colpo, una disgrazia,
accendo la tele: morti. La spengo. Dov’è?

E’ come quando aspettavo i nostri figli.
Adesso i figli hanno casa. Io avanzo solo lei.
Come un carcerato continuo a girare, il fiato non c’è;
e guardo l’ora e tremo…avanti e indietro.

Tu sei me, mi manca una metà,
un braccio, una gamba e un bel pezzo di cuore.
Una vita insieme, e vola in là l’età,
senza di te tutto, ma proprio tutto muore.

Poi la mia donna arriva come una rosa,
fresca e giuliva, pacifica e serena.
“Ho fame! E’ pronto per la tua sposa?”
E vola là un bacino. Tace la mia pena.



Nessun commento:

Posta un commento