lunedì 12 gennaio 2015

Libertà di stampa

                                                                                            foto silvia d'ambrosio


Ho ancora negli occhi le immagini dell'imponente manifestazione parigina di ieri, 11 gennaio 2015, contro il terrorismo e a favore della libertà, soprattutto la libertà delle idee. Io sono per la libertà, quella di stampa in primis, visto che amo scrivere. Sono anche per la libertà di satira ma so, intuisco che questa deve avere un limite, che non so indicare con certezza. Sono per la violenza solo in caso di legittima difesa, anche se Gesù ha detto di amare i nostri nemici, e ciò mi fa pensare. Cosa faccio per difendere la libertà di stampa? Nulla. Io godo della libertà di stampa, ne approfitto, sfrutto i molti mezzi a disposizione, mi esprimo liberamente e ringrazio chi mi ha permesso di poterlo fare, magari anche a prezzo della vita. Diciamo che, nel mio piccolo, soprattutto grazie alla narrativa, alla poesia, libero pensieri, vissuti, emozioni che a volte non vengono descritti, restano compressi nel petto o nella mente. Quindi più che libertà di stampa, direi una stampa che libera.

Nessun commento:

Posta un commento