mercoledì 28 gennaio 2015

Dialetto moribondo


                                                                                               


Come già più volte scritto, domani, giovedì 29 gennaio, è la Festa du ra Giobia. La 'Famiglia Bosina' si dà un gran da fare per mantenere le tradizioni e il nostro bel dialetto (con il concorso Poeta Bosino) ma sono quasi certo che fra trent'anni il dialetto varesino sarà un illustre sconosciuto. E' proprio la mia generazione quella che vedrà la fine del dialetto, e che in un certo senso ancora resiste sulle barricate. Per quale motivo i giovani dovrebbero impararlo? Io stesso, che pure scrivo poesie in dialetto, non ho fatto nulla per insegnarlo alle mie figlie. Il mio amore per il dialetto dipende dal fatto che i miei genitori, fra di loro, lo parlavano. E' per me la lingua della memoria, del ricordo. Ai quarantenni non dice nulla, ai trentenni ancora meno, ai ventenni non parliamone proprio. Il dialetto muore. Peccato.  

Nessun commento:

Posta un commento