sabato 31 gennaio 2015

Accadde...un anno fa

FEBBRAIO 2014

Sabato 1 febbraio 2014 – pioggia
Si ferma solo poche ore la statua in cera (con la reliquia dell’avambraccio) di San Giovanni Bosco. Migliaia di varesini rendono omaggio e pregano davanti al Santo dei giovani. La statua raggiunge poi Milano, dove si fermerà qualche giorno.

Domenica 2 febbraio 2014 – coperto
Bella vittoria in trasferta della Cimberio basket Varese contro l’Humana Reyer Venezia.

Lunedì 3 febbraio 2014 – coperto, pioggia fine
Pomeriggio di sangue a Gallarate. L’ergastolano Domenico Cutrì dal carcere di Bustio Arsizio stava andando ad un processo a Gallarate quando un commando di almeno quattro persone, in pieno centro a Gallarate, ha assaltato il furgone che portava il criminale. Risultato: morto il fratello di Domenico, Antonino Cutrì, preso un assaltatore ferito mentre Domenico e altri complici sono riusciti a scappare.

Martedì 4 febbraio 2014 – pioggia
Nel fango e sotto la pioggia centinaia di studenti della provincia di Varese, medie e superiori, hanno corso la corsa campestre provinciale dei Campionati Studenteschi.

Mercoledì 5 febbraio 2014 - pioggia

Giovedì 6 febbraio 2014 – sereno

Venerdì 7 febbraio – pioggia anche intensa, vento

Sabato 8 febbraio 2014 – sereno, coperto, pioggia
All Stars Game di basket in carrozzina stamani al PalaWhirlpool, fra l’Italia e il Resto del Mondo, con vittoria dei non azzurri per 78 a 72. Partita intensa, molti studenti sugli spalti e festa per questo match, voluto per festeggiare i 30 anni di vita della pallacanestro in carrozzina di Varese, oggi targata Cimberio HS basket Varese.

Domenica 9 febbraio 2014 – sereno, nebbia bassa
Alle 3.30 di stamani è stato arrestato, in un piccolo appartamento di Inveruno, il latitante Domenico Cutrì, in fuga da lunedì. Con lui un complice, Luca Greco. I due stavano dormendo e non hanno reagito al blitz delle forze dell’ordine. Per la fuga di Domenico aveva perso la vita il fratello Antonino.

Lunedì 10 febbraio 2014 – pioggia, neve, pioggia
Torna le neve, una fitta nevicata nel pomeriggio ma è neve bagnata, non attacca sulla strada, nessun problema alla circolazione, si imbiancano Sacro Monte e Campo dei Fiori, in serata torna la pioggia. Il Centro Geofisico Prealpino comunica che quest’inverno è il più piovoso negli ultimi 40 anni, con oltre 700 mm di pioggia, circa la metà della pioggia di tutto un anno.

Martedì 11 febbraio 2014 – sereno, poche nuvole

Mercoledì 12 febbraio 2014 – sereno, mite

Giovedì 13 febbraio 2014 – pioggia

Venerdì 14 febbraio 2014 – sereno, variabile
E’ morto oggi a Milano, all’età di 79 anni, Gianni Asti, leggendaria figura di allenatore del basket targato Robur et Fides. Ha ‘allevato’ generazioni di atleti e guidato la Robur, che riuscì a salire in serie A negli anni Settanta. Molto stimato, Asti viveva a Milano ma non ha mai cessato di mantenere i contatti con la sua e nostra città.

Sabato 15 febbraio 2014 – coperto
Marzio ha l’aria buona, o almeno senz’altro l’ha avuta per il parroco don Luigi Curti, oggi festeggiato in paese per i suoi 100 anni di vita. Un record che pochi possono vantare, ma il record imbattibile è che don Luigi 78 di questi 100 anni li ha vissuti nella parrocchia di Marzio. E oggi, giustamente, erano in molti a festeggiarlo, dentro e fuori la chiesa (grazie ad un maxischermo). Come alla finale dei Mondiali di calcio!

Domenica 16 febbraio 2014 – pioggia fine

Lunedì 17 febbraio 2014 – coperto, pioggia, coperto

Martedì 18 febbraio 2014 - variabile

Mercoledì 19 febbraio 2014 – pioggia, coperto

Giovedì 20 febbraio 2014 – variabile, quasi sereno, coperto
Tragico incidente vicino a Vergiate, zona Cuirone. Giorgio Schirosi, 54 anni, di Vergiate, è morto cadendo dalla sua moto di grossa cilindrata. Pare che un’auto sia uscita dallo stop, causando l’incidente.


Venerdì 21 febbraio 2014 – variabile, coperto
A Varese arriverà a breve Grom, catena di gelaterie nata in Piemonte e diffusa in tutto il mondo. Prende i locali che furono di Verga, in piazza Monte Grappa, e farà concorrenza alla gelateria La Romana, altra catena di dolci freddi nata a Rimini e che a Varese è presente da un anno. In città non ci saranno problemi per poter gustare un buon gelato.

Sabato 22 febbraio 2014 – sereno, poche nuvole
Questa pomeriggio è stata assegnata la Martinella del Broletta (massima onorificenza cittadina) a Giuseppe Zamberletti, ‘padre’ della Protezione Civile italiana. Giuseppe della Madonna del Monte è così rientrato in quel Salone Estense che lo vide, giovanissimo consigliere comunale, nel lontano 1956. Da lì una brillante carriera politica nella Dc, sino alla nomina come ministro.

Domenica 23 febbraio 2014 – sereno

Lunedì 24 febbraio 2014 – sereno

Martedì 25 febbraio 2014 – sereno, variabile
Con decisione sofferta e forse inopportuna, dato che il campionato sta finendo, la Pallacanestro Varese comunica oggi di aver esonerato l’allenatore Fabrizio Frates, che in verità non è mai piaciuto al pubblico varesino. Al suo posto il vice allenatore, Stefano Bizzozi, che si è messo subito al lavoro. La Società non ha ancora perso la speranza di arrivare ai play-off.

Mercoledì 26 febbraio 2014 – coperto, pioggia anche intensa

Giovedì 27 febbraio 2014 – coperto
Misterioso rogo nella notte all’Ippodromo delle Bettole, con gravi danni soprattutto nella zona del ristorante.


Venerdì 28 febbraio 2014 – coperto, pioggia

Nessun commento:

Posta un commento