martedì 25 novembre 2014

Buon inizio, cara Laura



Oggi mia nipote Laura ha dato inizio alla sua carriera lavorativa, con un impiego da fisioterapista vicino a Bellinzona. Molto bene. E allora non posso che augurarle una brillante carriera oltreconfine. Iniziò mio nonno materno Battista, con un impiego a Lugano. Poi fu la volta di mio zio Mario, ramo Ravasi, e ora già due mie nipoti hanno scelto il Canton Ticino come luogo di lavoro. Del resto la nostra amata Italia non è che abbondi come proposte lavorative per i giovani. Al di là della parlata davvero originale (si visiti, ad esempio, il sito 'elvetismi', dizionario ticinese...) i ticinesi mi stanno anche simpatici, sebbene mi pare davvero esagerato che considerino noi lombardi di confine gente del sud!!!!  Vorrei chiedere ad uno svizzero di lingua tedesca o francese il suo parere in merito alle genti di Lugano, Bellinzona, Mendrisio, Chiasso... 

Nessun commento:

Posta un commento