lunedì 18 agosto 2014

Devil



Ieri sera ho visto alla tele il film 'Devil' (Il diavolo), regia di John Erick Dowdle, attore emergente Chris Messina. Non un capolavoro, ma tutto sommato nemmeno male, crea suspance e affronta il tema del demonio, un argomento che è stato fra i miei interessi per una decina d'anni, diciamo metà anni Ottanta, metà anni Novanta. Segnalo una delle frasi finali: "Non bisogna aver paura del diavolo, perché se c'è lui, allora c'è anche Dio". Una cosa mi ha colpito: in questo film (come in quello che ho visto l'altro ieri 'There be dragons') emerge il tema del perdono e dell'ammissione sincera delle proprie colpe. Come a dire: ci si salva se si è sinceri con se stessi e se si ha la capacità di chiedere perdono, o di donarlo...il perdono. E poi ho ripensato al mio amico don Umberto Zerbi, per anni sacerdote esorcista della Diocesi di Milano. Parlando con lui, confermava ciò che penso io: quando si è afflitti da una malattia mentale, che ti fa perdere il controllo e ti dà la netta sensazione di essere guidato da un altro, allora il diavolo si materializza. Ma don Umberto ammetteva: "In tanti anni, credo di non aver mai visto un caso 'certo' di possessione demoniaca." 

Nessun commento:

Posta un commento