giovedì 17 aprile 2014

Giovedì Santo



Giovedì Santo: inizia il triduo pasquale. Io vorrei ricordare un Giovedì santo di particolare intensità spirituale, ma in verità quando penso ad un Giovedì Santo 'memorabile' torno sempre a quel 12 aprile del 1979: a dimostrazione che -nei fatti- prima veniamo noi, e poi Dio. Ero a militare; il 10 aprile di quel 1979 ero impegnato nell'esercitazione Watles 1979 (foto), io con altri tre facevo parte della squadra soccorso, portavamo la barella-slitta, si trattava di simulare un attacco nemico sulla cima del Monte Watles, che noi dovevamo raggiungere per soccorrere i feriti. Due giorni dopo partivo da Malles Venosta, in treno, alle 5.42, arrivavo a Varese (pioveva) alle 15.20 e alle 17 (o 18) ero in chiesa a Biumo Inferiore, per la Messa in Coena Domini, con i miei amici della Shalom. Avevo i capelli corti, ero molto abbronzato e, fra una preghiera e l'altra, pensavo: "Qui piove, come al solito; i miei amici sono tutti pallidi, mentre io sono abbronzato." 

Nessun commento:

Posta un commento