domenica 13 aprile 2014

Altro che rondini: mosche volanti!



Da molti anni ormai ai primi di aprile, tutte le sere, guardo il cielo per vedere se sono tornate le rondini. Al momento non le ho ancora viste. Ma da qualche anno questa mia ricognizione è disturbata dal progressivo, inevitabile, fastidioso ma -per fortuna, al momento- non preoccupante processo di invecchiamento dei miei occhi. Sicché di anno in anno, e con sempre più abbondanza, compaiono le cosiddette 'mosche volanti', cioè filamenti neri che appaiono e scompaiono, facendomi innervosire e impedendomi di individuare con facilità il volo delle mie amate rondini. Si tratta di piccoli addensamenti del gel che compone il vitreo, quindi non mi devo preoccupare. Però cercare rondini e trovarsi con 'mosche volanti' scoccia non poco!

Nessun commento:

Posta un commento