sabato 22 marzo 2014

La primavera dei poeti




Domani, domenica 23 marzo, Festa dei poeti, organizzata dalla Famiglia Bosina. Sono invitati alle ore 15, nella sede di via Speroni 19, a Varese, tutti i poeti dialettali che hanno partecipato al concorso Poeta Bosino 2014, ma sono graditi ospiti tutti gli amanti della poesia dialettale. Seguirà un rinfresco, offerto dalla Famiglia Bosina. Non so se potrò essere presente e allora mi porta avanti, pubblicando qui la poesia che avrei letto lì. Sì, lo so, questa poesia l'ho già pubblicato e parlo spesso della mia nipotina Rebecca Zoe, ma avrò pure qualche difetto anch'io!


Amuùr a sesant’ann
di carlozanzi

A sesant’ann ma sunt inamurà,
in trüscia ‘l cöör anmò par una dona,
ma sunt spusà, a gh’ho tri fiö par cà
e ‘na prumesa dananz a la Madòna.

Epüür ul cöör al cùur e le l’è bela,
düü ugìtt ca fan passà tucc i magàgn,
dent ul me cò la brila me ‘na stèla,
ga pensi ‘l dì e la nott: destin vilàn.

Un nasin ‘me ‘n puntìn, e ‘na buchìna…
cent e mila surìs dumà par mi,
e l’è giùina, dulza e peverìna;
sa gh’è le gh’ho curàgg, sun mia stremìi.

Da paròll na fa pòcch, l’è mia ‘na miée,
preferìs stà visìn, i mè basìn,
i mè brasc, i carèzz, insema a le
vùga ‘l temp, cùur la vita, bel facìn.

Ga pias andà a balà, ga pias viagià,
durmì e vess ninàda me’n fiurìn.
E mi bali cun le, vöri pensà
dumà al so bèn, dumà a restag visìn.

La so vùus l’è ‘n amuùr, la ta dislèngua,
i manìn paran fai da purcelàna,
i cavei curt e d’or, gh’è mia ‘na lengua
par dì, cunt i paròll, la mè matàna.

Ma par da viv dabùn un gran bel sögn,
cumànda le, smurfiùsa e piscinìna;
la me dona da piang gh’ha no bisögn:
sunt ul so nònu, e le la me neudìna.
                                                   

Amore a sessant’anni

A sessant’anni mi sono innamorato,
in trambusto il cuore ancora per una donna,
ma sono sposato, ho tre figli in casa
e una promessa davanti alla Madonna.

Eppure il cuore corre e lei è bella,
due occhietti che fanno passare tutti i mali,
nella mia testa brilla come una stella,
ci penso giorno e notte: destino villano.

Un nasino come un puntino, e una bocchina…
Cento e mille sorrisi solo per me,
ed è giovane, dolce e peperina;
se ce lei ho coraggio, non sono spaventato.

Di parole ne dice poche, non è una moglie,
preferisce stare vicina, i miei bacini,
le mie braccia, le carezze, insieme a lei
vola il tempo, corre la vita, bel faccino.

Le piace andare a ballare, le piace viaggiare,
dormire e essere cullata come un bambino.
E io ballo con lei, voglio pensare
solo al suo bene, solo a restarle vicino.

La sua voce è un amore, ti scioglie,
le manine sembrano fatte di porcellana,
capelli corti e d’oro, non c’è una lingua
per dire, con le parole, la mia follia.

Mi sembra di vivere davvero un gran bel sogno,
comanda lei, smorfioso e piccolina;
la mia donna non ha bisogno di piangere:
sono suo nonno, e lei la mia nipotina.



Nessun commento:

Posta un commento