giovedì 20 marzo 2014

Il corpo (di Violetta) non dimentica



Ieri sera sto guardando 'Le invasioni barbariche' e chi ti trovo? Violetta. Violetta Bellocchio è figlia di mia cugina Lella Ravasi Bellocchio. Il papà di Lella è fratello di mia mamma. Lella è nota psicanalista, vive a Milano, ha pubblicato diversi libri, ha sposato Alberto Bellocchio (fratello del regista Marco). La figlia Violetta l'ho vista sì e no un paio di volte, non di più, quando era piccola. E adesso eccola dalla Bignardi, a parlare del suo libro 'Il corpo non dimentica', pubblicato dalla Mondadori. Libro che mi procurerò, ma ieri guardavo negli occhi Violetta, uscita da una grave dipendenza da alcol, la sentivo 'salvare' i suoi genitori ("Spesso si incolpano i genitori per i problemi dei figli, ma non è così"), raccontare la sua storia di pianti e di fatiche, di dipendenza e di voglia di oltrepassare ogni limite, storia che ha deciso di rendere pubblica. Mi auguro per Violetta che il lieto fine duri a lungo, meglio se per sempre. I suoi occhi, ieri sera, erano ancora un po' tristi.

Nessun commento:

Posta un commento