lunedì 10 marzo 2014

Domani si torna al Passo dell'Aprica



Domani, martedì 11 marzo, dopo quasi vent'anni, torno al Passo dell'Aprica, per le finali regionali dei Campionati Studenteschi di sci alpino, nordico e snowboard. Io seguirò lo sci da fondo, il mio collega Enrico lo sci alpino e la mia collega Betta lo snowboard. Non posso non ricordare quella notte del dicembre 1978, quando rimasi bloccato all'Aprica, in attesa di un passaggio che mi conducesse al Passo del Tonale, dove era la mia caserma di alpino. Faceva un freddo feroce. Non passava nessuno. Finalmente arrivò un Tir, che mi portò sino ad Edolo, quindi un finanziere mi diede un passaggio sino al Tonale. Più volte ho fatto l'Aprica in bici, da solo o con il mio amico Paolo. L'ultima volta che feci l'Aprica in bici risale al 12 luglio 1996, in solitaria: partenza da Ponte di Legno, Edolo, Aprica, discesa sino a Mazzo in Valtellina, Passo del Mortirolo e ritorno a Ponte di Legno. Transitai dal passo alle 6.30 del mattino. Allora ero molto mattiniero, oggi a quell'ora dormo. Segno dei tempi.

Nessun commento:

Posta un commento