mercoledì 27 novembre 2013

La zanzara



Episodio curioso stamani, scendendo a piedi dal Sacro Monte. Premessa: per fortuna, sin da piccolo, non sono stato oggetto di scherzi e prese in giro, quindi sono cresciuto con minori traumi, rispetto ad altri ragazzi. Come si sa, i bambini possono essere molto cattivi...e ancor più gli adulti. Però qualche isolato sfottò l'ho avuto alle elementari, per via del mio cognome: zanzi = zanzara. Rari tentativi, smorzati non tanto dalla mia reazione violenza (non sono il tipo) quanto da un superiore distacco. Stamani incrocio una coppia tedesca, in salita, dalle parti dell'Ottava cappella. Proprio al momento dell'incontro lei dice a lui, con la tipica parlata crucca: "Ia...zanzàra...zanzàra..." Poi mi guardano e sorridono. Mi avranno riconosciuto? 

Nessun commento:

Posta un commento