venerdì 29 novembre 2013

La scoperta del Meo...Patacca

Ho ricevuto questa bella risposta della lettrice del mio blog Elisa, che riprende l'argomento della scoperta del Meo. La pubblico più che volentieri.


Anch'io sovente ho sentito usare questo modo di dire, ma da personentutte già molto avanti con gli anni e che usano spesso esprimersi in dialetto.
Il suo significato è praticamente simile a quello della " scoperta
dell'aqua calda "
Ossia la scoperta di qualcosa di molto ovvio , ma smargiassamente
venduta come eccezionale

" La scoperta del Meo " però è espressione italiana e non dialettale
Tuttavia non ve ne è traccia sui dizionari
Da cosa derivi non lo so proprio!

E allora perché scrivo?

Perché quel " Meo " ( scritto con la maiuscola ) mi fa immediatamente pensare a Meo Patacca
(foto)
Pesonaggio epico - teatrale e maschera romanesca un po' smargiassa

Chissà se nei tempi addietro - in una delle sue avventure - quel Meo non si sia vantato di aver fatto per primo una eccezionale scoperta, invece già conosciuta da tutti.
La scoperta del Meo avrà fatto sonoramente ridere tutto il pubblico
E così quell'espressione, uscita dal teatro romano, sarebbe poi
penetrata nella parlata popolare di tutta l' Italia

Naturalmente la mia è solo una supposizione, ma mi sembra carina e plausibile

Elisa




Nessun commento:

Posta un commento