sabato 30 novembre 2013

Accadde...un anno fa

DICEMBRE 2012


Domenica 2 dicembre 2012 – sereno, freddo
Dopo otto partite vinte di fila, la Cimberio basket perde oggi a Roma l’imbattibilità: 91 a 87, partita combattuta sino alla fine. Si poteva anche vincere. Sotto anche di 15 punti, Varese è sempre riuscita a riportarsi sotto sino all’80 pari. Male gli ultimi due minuti.

Lunedì 3 dicembre 2012 – sereno, freddo
Un misterioso ricatto internazionale è stato bloccato da un blitz della Digos di Varese: fermati due ucraini che volevano estorcere 34 mila euro all’imprenditore russo Andrey Spiridonov, rifugiato politico oppositore del governo Putin. Questa sera l’uomo aveva preparato una borsa con del denaro nel suo studio di Varese, ma al momento della consegna la polizia è intervenuta e ha portato i due emissari in questura.

Martedì 4 dicembre 2012 – coperto, via via sereno-variabile
Sono mille i lavoratori danneggiati dalla cooperativa di servizi Primavera di Gallarate. A luglio è stato arrestato il dg Quintino Magarò, la settimana scorsa è stato arrestato il presidente Claudio Marelli (entrambi ex Udc). Secondo i pm, i mancati versamenti Inps sono ingenti, per un totale di 500mila euro sottratti ai lavoratori in tre anni, e quasi 1,3 milioni di euro di contributi non versati.


Venerdì 7 dicembre 2012 – variabile, coperto, fiocchi di neve
Nel primo pomeriggio si vedono volteggiare nel cielo i primi fiocchi di neve dell’inverno 2012-2013. Tradizionale pasta e fagioli in piazza Milite Ignoto a Sant’Ambrogio Olona, come sempre affollata di buongustai. Alla sera, all’Atahotel, presentazione del Calandàri d’ra Famiglia Bosina par ur 2013, durante la Festa degli Auguri natalizi.

Lunedì 10 dicembre 2012 – sereno, freddo
Continua il gran freddo, cielo terso, ideale per gli amanti della fotografia, ma vento e clima rigido. Si attende la neve per il fine settimana.

Martedì 11 dicembre 2012 – sereno, freddo, vento
Forti disagi in questi giorni per i pendolari che viaggiano con Trenord, sia alle Nord che allo Stato. Continui ritardi e cancellazioni di treni, causa il malfunzionamento del nuovo sistema computerizzato per l’assegnazione dei turni di lavoro.

Mercoledì 12 dicembre 2012 – sereno, freddo
Serata organizzata da Roberto Bof alle Ville Ponti, per far rivivere ai varesini le emozioni delle Paralimpiadi di Londra 2012, e per avvicinare il mondo dei disabili che desiderano praticare attività sportiva a quelli dei normodotati, che dovrebbero aiutarli nel loro desiderio. La città di Varese si distingue per la presenza di alcune società indirizzate ai disabili davvero bene organizzate, che abbisognano però di volontari.


Venerdì 14 dicembre 2012 – neve
La neve, ampiamente annunciata, è arrivata stanotte e per tutta la giornata, sebbene non molto intensa. Una decina i centimetri caduti in città, con qualche comprensibile disagio ma gli spazzaneve hanno fatto il loro dovere. Prevista neve anche per questa notte, sino a domani mattina.

Domenica 16 dicembre 2012 – sereno
Inizia la stagione dello sci nordico al Brinzio. Nella notte gli uomini del Centro Fondo Brinzio hanno battuto un anello di 3 km, e stamani i primi appassionati hanno cominciato a girare in pista. Si spera che altri centimetri di neve si aggiungano presto ai primi venti, che hanno permesso (grazie anche al gelo notturno) di realizzare la prima pista dell’anno.

Venerdì 21 dicembre 2012 – sereno
Non si avvera la tragica profezia dei Maya, che minacciava la fine del mondo. Si rinnova invece il solstizio di inverno. Da domani il dì si allunga.

Martedì 25 dicembre 2012 – pioggia fine, nebbia
Triste e grigio Natale di pioggia, una pioggia fine e fastidiosa, che a tratti scompare, e che rende umido il Natale dei varesini.

Mercoledì 26 dicembre 2012 – nebbia
Cosa piuttosto insolita, la nebbia avvolge Varese anche ai piani alti, sino a Sant’Ambrogio e oltre. E proprio a causa della nebbia è sospesa la partita di calcio Varese-Brescia.


Venerdì 28 dicembre 2012 – sereno, non freddo

Anche Antonio Rosati, presidente del Varese calcio, 43 anni, ha deciso di candidarsi per la Regione Lombardia nella lista di Maroni. Bobo da Lozza compare da giorni in una gigantografia a colori lungo le strade varesine e lombarde, candidato a diventare governatore.

Nessun commento:

Posta un commento