domenica 22 settembre 2013

Una folla per AgriVarese2013

LA FESTA D’AGRIVARESE INCANTA LA CITTÀ


Una città che scopre la bellezza e la qualità produttiva della sua agricoltura. La grande festa di AgriVarese ha fatto ancora una volta centro: decine di migliaia di persone hanno affollato per tutta la giornata gli spazi allestiti nello splendido scenario dei Giardini Estensi e hanno partecipato con interesse alle varie iniziative organizzate in diverse zone del centro cittadino, da piazza Monte Grappa e piazza Ragazzi  del ’99 ma anche piazza della Repubblica oltre alle vie Bernascone e Sacco, dove i negozi sono rimasti aperti. <<C’è da rimanere incantanti di fronte a tanto interesse e a tanta attenzione per i nostri prodotti – sottolinea Ferdinando Fiori, componente di Giunta della Camera di Commercio –. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di far avvicinare al più vasto pubblico la nostra agricoltura, con la sua attività ad alto profilo. In particolare, non solo i bambini ma tutti i visitatori sono rimasti affascinati dalla possibilità di un contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie>>. Impossibile perfino conteggiare i visitatori. <<Le persone erano talmente tante che qualsiasi riferimento numerico della loro presenza sarebbe poco veritiero. Non mi sbaglio di certo, però, dicendo che sono stati decine di migliaia coloro che hanno affollato gli stand e tutte le varie aree espositive. Un risultato che credo possa ben dirsi addirittura superiore a quello già straordinario dell’anno scorso>>. Un successo che premia lo sforzo organizzativo di PromoVarese, azienda speciale di una Camera di Commercio che ha promosso la manifestazione con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle associazioni di categoria e delle altre istituzioni locali. <<L’aspetto forse più interessante del riscontro positivo di AgriVarese – continua Ferdinando Fiori – è la consapevolezza nei visitatori che valorizzando l’agricoltura locale si migliora la qualità della vita complessiva sul nostro territorio>>.
La giornata è stata molto ricca di iniziative, addirittura più di 20 distribuite lungo i diversi momenti della manifestazione. Così, ai Giardini Estensi si è potuto entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie varesine ma anche i magnifici cani bernesi, assistere alle evoluzioni dei protagonisti sia del Pentathlon del Boscaiolo che della OrtoGara, competizione di orticoltura, oltre che ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Forte interesse anche per la possibilità di vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura e oltre che passeggiare con i pony. E per i più piccoli, il battesimo della sella, le pareti d’arrampicata e il ponte tibetano.
Per tutti i visitatori di “AgriVarese” non è mancata neppure l’occasione di ricorrere ai “medici delle piante” per ricevere consigli su come guarirle e di partecipare a visite, guidate da professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, grazie alle quali conoscere e ammirare gli alberi monumentali presenti nel parco dei Giardini Estensi e di Villa Mirabello., Dietro la Camera di Commercio, in piazza Ragazzi del ’99 i visitatori – accolti dalla “Mucca Margherita”, riproduzione in vetroresina a dimensioni reali di un bovino, ormai vera e propria mascotte di “AgriVarese” – si sono potuti tuffare nel “Villaggio del Gusto” dove leccarsi i baffi con 20 prelibatezze varesine. <<Un’innovazione – continua Fernando Fiori – che ha trovato il consenso sia degli espositori che di coloro i quali, grazie a questa iniziativa, hanno scoperto vere e proprie prelibatezze che sono il frutto dell’impegno e della competenza che caratterizzano i nostri imprenditori agricoli>>. 
Proprio la partecipazione delle aziende del settore primario, con la commercializzazione dei loro prodotti, e l’esposizione di macchinari lungo le vie del centro cittadino sono stati infine gli altri aspetti qualificanti di una manifestazione che s’è trasformata in una grande festa dell’agricoltura varesina nel centro cittadino.


             * testo e foto da Camera di Commercio - Varese                          

Nessun commento:

Posta un commento