venerdì 30 agosto 2013

Accadde...un anno fa

SETTEMBRE 2012

Sabato 1 settembre 2012 – pioggia, coperto, variabile, pioggia
Grande impresa  ieri, alle Paralimpiadi di Londra, per il luinese Federico Morlacchi. 19 anni, ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 farfalla, con un finale super. Federico è iscritto alla Polha Varese, società nata grazie all’entusiasmo di Daniela Colonna Preti.

Lunedì 3 settembre 2012 – pioggia, coperto, pioggia
Varese piange la scomparsa di Nelson Cenci, ufficiale alpino, medico, scrittore. Compagno d’armi di Mario Rigoni Stern nella campagna di Russia, come l’autore di Asiago ha saputo tramandare la memoria di quella tragica esperienza sia con le parole che con la scrittura.

Mercoledì 5 settembre 2012 – sereno, coperto, scroscio
Con rammarico il libraio Ferdinando Giaquinto, ultimo proprietario, da 11 anni, della storica libreria Croci, ha comunicato che a fine settembre la libreria chiuderà i battenti, lasciando il posto ad una rivendita di kebab. Giaquinto continuerà con la vendita on line. E così, dopo Veroni, Marco e Pontiggia, anche Croci (nata come cartoleria negli anni Cinquanta) abbassa la saracinesca.

Venerdì 7 settembre 2012 – sereno

All’età di 82 anni è morto oggi Luigi Mombelli, storico presidente del Consultorio familiare ‘Istituto La Casa di Varese’.  Impegnato sin negli anni Sessanta (quando il Consultorio è nato su suggerimento dell’allora prevosto di Varese, Monsignor Enrico Manfredini), Mombelli, che non era sposato e non aveva figli, ha dato sempre con generosità il suo tempo e i suoi soldi a La Casa, convinto dell’importanza di questa Consultorio cattolico per la sopravvivenza della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento