domenica 18 agosto 2013

Accadde...un anno fa

Domenica 19 agosto 2012 – sereno, molto caldo
Ai Campionati mondiali juniores di canottaggio di Plovdiv, in Bulgaria, tre ragazze della nostra provincia hanno meritato la medaglia di bronzo, facendo parte dell’equipaggio dell’otto con. Si tratta di Ilaria Broggini (Corgeno), di Chiara Ondoli (Angera) e della timoniera Federica Cesarini (Gavirate).

Mercoledì 22 agosto 2012 – sereno, molto caldo, temporale
Giornata che tocca il picco delle temperature, con 35°. Il dottor Dino Lorefice, esperto, dice che, dal 1967 ad oggi, Varese ha raggiunto il top con i 36,5° del 21 luglio 1983, mentre il top di agosto sono i 36° dell’11 agosto 2003. Alla sera un forte temporale si è abbattuto sul nord della provincia, vento e pioggia che hanno portato un po’ di refrigerio e causato danni limitati.

Domenica 26 agosto 2012 – sereno, fresco, molto bello
Oggi la giornata è stupenda, fresca, nitida, merito del forte temporale di ieri sera, che ha spazzato l’afa soprattutto nel nord della nostra provincia. Purtroppo si sono registrati danni alle cose, soprattutto a Verbania, con molti alberi abbattuti. I Vigili del Fuoco hanno trascorso una notte di lavoro, con oltre 50 interventi.

Martedì 28 agosto 2012 – sereno, variabile, sereno
“Da Bergamaschi ad un bergamasco, tutto sommato non cambia molto”: inizia con ironia l’avventura di Callisto Bravi, nuovo direttore generale dell’Agenzia Ospedaliera varesina, che prende il posto di Walter Bergamaschi.

Mercoledì 29 agosto 2012 – sereno, via via coperto
Cerimonia di inaugurazione delle Paralimpiadi a Londra, quattro i varesini presenti ma purtroppo manca il quinto, cioè il ciclista Fabrizio Macchi, sospeso causa le sue frequentazioni ‘sospette’ con il medico sportivo Michele Ferrari, radiato dal Coni.

Venerdì 31 agosto 2012 – pioggia, vento, freddo, coperto
Nel pomeriggio muore, all’Aloisianum di Gallarate, dove risiedeva da tempo, il cardinale Carlo Maria Martini. 85 anni, arcivescovo di Milano per oltre vent’anni, candidato al papato. La sua morte è stata accolta da molta commozione e ammirazione per un uomo di Dio aperto al dialogo, profondo conoscitore della Parola di Dio, curioso, pronto a mettersi in discussione, umile nel riconoscere la nostra povertà e la fatica del vivere.


Nessun commento:

Posta un commento