giovedì 29 agosto 2013

25 anni di scrittura 2



Ecco la 'mia' narrativa, la sezione che preferisco. In 25 anni ho scritto di tutto un po', ma attualmente mi dedico solo alla scrittura di invenzione, romanzi e soprattutto racconti. Inizio nel 1989 con 'La Comune di Barbara' (Edizoni del Leone), troppo autobiografico ma nel quale si evidenziano già i temi fondamentali della mia scrittura. Con 'L'ultimo nemico' (1994 - Lativa) scopro di prediligere i racconti. Infatti il romanzo Il nemico diventa, nel lavoro di limatura, un racconto lungo che unito ad altri compone la mia prima raccolta di racconti. Con 'Luzine' (1995- Nicolini) torno al romanzo, ma con 'Fax d'amore' (1998 - Macchione editore) ecco di nuovo i racconti, sempre più brevi. Nel 1999 il mio unico (sino ad ora) romanzo per ragazzi, 'La sfida elettronica' (Sei), poi a seguire alcuni anni di stop con la narrativa, che riprendo con due racconti lunghi, 'Vicolo Canonichetta' (2007 - Macchione editore) e 'Cicale al carbonio' (2008 - Editoriale Eureka).
Mancano all'appello un paio di romanzi brevi inediti e tanti racconti, pubblicati altrove.

Nessun commento:

Posta un commento