lunedì 29 luglio 2013

Una logica che mi sfugge


Metto insieme immagini degli ultimi giorni e non capisco. La logica mi sfugge. Il mistero si infittisce. A Rio il trionfo di Papa Francesco e dei giovani, speranza di una Chiesa cattolica che pare in salute. Ciò mi rallegra, soprattutto sono felice per questa idealità giovanile. Poi sento alla Messa, alla Brunella, che dal primo settembre non ci saranno più i frati perché i francescani, causa calo continuo di vocazioni, sono costretti a chiudere molti conventi. E poi sento di due disastri, il treno di Santiago de Compostela e il bus di Avellino: strage di pellegrini, gli uni che andavano a pregare San Giacomo, gli altri di ritorno dal santuario di Loreto: 80 morti di qua, 40 di là. Senza contare i feriti. Immane sofferenza. San Giacomo dormiva? La Madonna non ha ascoltato le preghiere. E Dio? 
Quante volte, alla mia età, mi sono posto la domanda: e Dio?
Il fatto che io ancora conservi una seppur traballante fede è davvero un miracolo.

Nessun commento:

Posta un commento