venerdì 19 luglio 2013

Speriamo!



A dimostrazione che non sempre il bene porta bene (anzi, pare vero il contrario) ecco questo mio aneddoto pomeridiano. Dopo aver fatto la mia buona azione settimanale, cioè andare a trovare una persona anziana al ricovero, mi sono recato in centro in bici, lasciandola chiusa con apposito meccanismo di sicurezza davanti ad un noto centro commerciale, di fronte alla Stazione Nord. Sarò stato dentro 10', non di più. Uscendo cosa ho trovato? La bici. Ho fatto per aprirla ma la chiave non funzionava, perché avevano manomesso il meccanismo, per cercare di spaccarlo. Un tentativo di furto andato male (per loro). Cosa ho dovuto fare? Poiché lì vicino abitava mio padre, ho preso la bici sollevando la ruota bloccata e mi sono incamminato. Dopo 200 metri una pattuglia dei Carabinieri mi ha fermato. Hanno chiesto spiegazione del mio anomalo comportamento, ho spiegato, hanno cercato di forzare il lucchetto, concludendo: "A pelle abbiamo capito che è lei il proprietario. Anche dal modo di parlare, e poi aveva le chiavi del lucchetto. Per questo non indaghiamo oltre, non chiediamo i documenti. Vada pure, riteniamo sia lei il proprietario della bici...a pelle." Ho fatto per allontanarmi e uno di loro ha detto: "Speriamo!" 
Ci sono rimasto un po' male.

Nessun commento:

Posta un commento