martedì 30 luglio 2013

Simon, un grande uomo




Questo pomeriggio ho visto un bellissimo documentario su Simon Wiesenthal, ebreo classe 1908, sopravvissuto ai lager nazisti, che dal 1945 al 2005 ha vissuto solo ed esclusivamente per consegnare all'umana giustizia i criminali nazisti, per i quali era un incubo vivente. Li ha scovati ovunque, soprattutto nel Nord e Sud America. Un grande uomo, che ha patito moltissimo prima, soprattutto dal 1935 al 1945, e anche dopo, perché non sempre è stato capito, e nella sua Austria spesso anche osteggiato. 
Amo molto questi documentari: mi fanno bene. Vedere questi personaggi retti da una fede incrollabile, capaci di sacrificare una vita per un ideale da un lato mi porta a ridimensionare (un salutare bagno di umiltà) il mio povero fare, e dall'altro mi regala una grande carica.  

Nessun commento:

Posta un commento