sabato 20 luglio 2013

L'ultimo scatto di Mario



Grazie alla testimonianza dell'amico fotografo Alberto Bortoluzzi ho saputo della morte del fotografo varesino Mario Broggini, 74 anni. Non l'ho conosciuto personalmente, solo di vista, da un po' non lo vedevo, e le ultime volte l'avevo trovato piuttosto malmesso. Ora so come sono andate le cose. E' stato per anni fotografo di punta de La Prealpina, seguiva anche il basket varesino (non so se questa è una sua foto), grazie a lui molti giovani aspiranti fotografi (fra i quali Alberto) hanno mosso i primi passi. Teneva lo studio vicino alla chiesa di S.Martino. Non so perché abbia perso il posto in Prealpina, non so perché poi sia andato in crisi di lavoro. Del resto l'avvento del digitale ha messo in ginocchio la maggior parte dei fotografi professionisti. Sempre Alberto mi ha raccontato che negli ultimi tempi viveva come un senzatetto, dormiva negli androni delle case. Sto alla mia fonte, che so attendibile. E mi chiedo perché un fotografo noto come lui sia finito così. 
Un abbraccio, caro Mario, da un fotografo dilettante che ama la fotografia e i suoi protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento