domenica 21 luglio 2013

I 23 cappelli di Piero Chiara

                                                                          foto enrico lamberti


In occasione dei 100 anni dalla nascita di Piero Chiara è stata allestita una mostra all'aperto, ai Giardini Estensi, con le immagini fotografiche di Piero Chiara e i suoi cappelli. Autore il mio amico fotografo, Enrico Lamberti. Oggi l'ho incontrato e mi ha spiegato la faccenda: "Per il tramite di Giancarlo Vigorelli, ho avuto modo di incontrare lo scrittore e di proporgli il mio progetto: sapendo che amava i cappelli, volevo ritrarlo con tale indumento in testa. Chiara diceva -Per portare il cappello, bisogna avere una testa da cappello- Così in due sedute fotografiche ho scattato molte foto, lui ne ha scelte 23, il suo numero scaramantico, la sua data di nascita, ed era molto soddisfatto del mio lavoro."
E così oggi Enrico espone proprio le 23 foto in bianco e nero scelte da Chiara che -diciamolo- un po' vanitoso era. Comunque le foto di Enrico sono molto belle.

Nessun commento:

Posta un commento