mercoledì 29 maggio 2013

Il signor Peppino




Nella mia settimanale visita alla Casa di Riposo 'Cardinal Colombo' di Morosolo (che mi serve per vedere quale sarà la mia fine e per cercare di non perdere tempo, oggi, in inutili lamentazioni) oggi ho visto, lì ricoverato, il signor Peppino. Sì, proprio lui, il Peppino, marito della Luciana (cara amica di mia mamma), proprietario del Pastificio Bolognese, dove ho mosso i miei primi passi di garzone, intorno ai 10-15 anni. Lì ho imparato a lavare le padelle, a togliere la sfoglia per i cannelloni dall'acqua bollente, a fare il ripieno per i ravioli, ma soprattutto ad andarmene beato per la città con il motorino Ciao a consegnare pacchetti: carta bianca con scritte blu. Oggi il Peppino viaggia fra i 90 e i 100; io allora, col Ciao, andavo anche più veloce, almeno con la fantasia. 

Nessun commento:

Posta un commento