mercoledì 17 aprile 2013

La morte 8




Perché mai ho scelto una bella ragazza (foto da google immagini) per illustrare queste mie brevi considerazioni sulla morte? Quali contorti percorsi mentali ho seguito? Quale follia alberga in me? Ho scelto un bel volto femminile perché la morte che ho in mente io è vitale, e la donna è vita, porta in sé la vita, la sua bellezza concilia con la vita, il bello rassicura e invoglia a camminare. La morte è vita perché apre alla ‘grande illusione’ di una Vita Eterna. Ma altre risposte le troverete in questi brevi post.


Quando si sta bene e la morte è solo filosofia, è solo quella degli altri, amiamo frasi del tipo 'Non dobbiamo temere la morte, quando ci siamo noi lei non c'è, e quando c'è lei non ci siamo noi' (è la frase di un saggio dell'antichità). Ma quando la morte si approssima, questo gioco di parole dimostra tutta la sua pochezza; è allora che si spalanca, sperata, la porta di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento