sabato 20 aprile 2013

Accadde...un anno fa


Domenica 22 aprile 2012 – coperto, variabile, pioggia
Brutta sconfitta della Cimberio basket a Cantù, nel derby contro la Bennet. Frana sul versante della montagna, fra Cittiglio e Laveno Mombello. La provinciale 394 viene chiusa al traffico, e dai primi rilievi si deduce che se ne avrà per parecchi giorni. Non sarà facile l’opera di messa in sicurezza del pendio franato.

Lunedì 23 aprile 2012 – pioggia, freddo, variabile, pioggia
E’ stato finanziato un pregevole intervento, che permetterà di recuperare camminamenti, muri, ricordi della linea Cadorna, nel tratto che va da Cassano Valcuvia a Rancio Valcuvia a Masciago Primo. Verrà realizzata anche una pista ciclabile. E’ quindi previsto un anello di 10 km, che permetterà di rivivere il percorso pensato dal generale Cadorna e mai utilizzato, perché l’esercito austro-ungarico non passò da qui nella Prima Guerra Mondiale.

 Martedì 24 aprile 2012 – pioggia, grandine, sereno, variabile
Stamani la città è stata investita da forte maltempo: vento, pioggia intensa e persino grandine a piccoli chicchi e neve a Brinzio, sul Sacro Monte e al Campo dei Fiori. Poi, verso le undici, il sereno ha allontanato la perturbazione e un sole caldo ha fatto ‘evaporare’ la pazzia primaverile.

Mercoledì 25 aprile 2012 – sereno, variabile, coperto
Un bel sole ha accompagnato stamani il tradizionale corteo del 25 aprile, con sosta nelle principali piazze varesine e discorso del sindaco Attilio Fontana in Sala Montanari. Sia lui che Angelo Zappoli (in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) hanno sottolineato che questo 25 aprile ci vede impegnati in una dura esperienza di crisi, ma ciò non deve far dimenticare i valori che hanno caratterizzato la resistenza e la lotta contro il nazifascismo.

Giovedì 26 aprile 2012 – coperto, variabile
Curiosa vicenda burocratica a Varese. Luca Ercoli, 36 anni, consulente informatico, per ragioni lavorative ha chiesto di verificare la sua posizione contributiva all’Inps. Verifica che ha portato a scoprire che, secondo l’Inps, lui sarebbe deceduto già alla fine del 1998. A fronte di ciò, l’Ente però riceveva regolarmente i contributi dell’uomo, senza fare ulteriori verifiche. Ercoli è quindi, almeno dal punto di vista informatico, letteralmente risorto.

Venerdì 27 aprile 2012 – sereno, variabile
Organizzato da Pippo Gazzotti con l’aiuto dei volontari del Centro Fondo Brinzio, si sono svolte stamani a Brinzio le fasi regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Orienteering. Il meteo favorevole ha reso la competizione davvero interessante, vissuta nello scenario da favola delle nostre Prealpi. 

Sabato 28 aprile 2012 – sereno, variabile
Una inattesa sovrabbondanza di moscerini ha preso d’assalto la parte sommitale del Campo dei Fiori. Salendo in bicicletta, negli ultimi tre chilometri (ed in particolare nella zona del Grand Hotel Campo dei Fiori) si viene ricoperti dagli insetti. Un fenomeno anomalo, forse dovuto alle abbondanti piogge dei giorni scorsi e al clima afoso.


Nessun commento:

Posta un commento