mercoledì 20 marzo 2013

La stringa penzolante



I miei alunni lo sanno: tutta la lezione è importante, ma i primi 12-13 minuti lo sono ancora di più, ed esigo il silenzio. Silenzio quando si eseguono gli esercizi di avviamento motorio con la musica, e silenzio quando si è impegnati nella corsa di resistenza, anche perché bisogna concentrarsi sulla corretta respirazione. Ebbene, il trucco di fermarsi ad allacciarsi le stringhe è vecchio quanto il mondo e non funziona più, sicché i miei alunni lo sanno: anche se la stringa si slaccia, si continua a correre. Naturalmente raccomando ogni volta di allacciarsi bene le scarpe, stringa con doppio nodo. Stamani (cosa che non capita mai) mi si è slacciata la stringa mentre correvo in Villa Toeplitz. E che ho fatto? Non l'ho allacciata per verificare la pericolosità e il rischio di caduta. Invero assai scarso, a meno di avere una stringa molto lunga e di fare passetti molto corti. Comunque mentre correvo con stringa penzolante un po' di paura l'avevo, di inciampare come un salame.



Nessun commento:

Posta un commento