mercoledì 20 marzo 2013

La primavera e Carla

                                                                                     foto carlozanzi


Un po' ho paura che domani non mi si accenda il pc, un po' ho fretta che arrivi la primavera, ma soprattutto ho fretta di fare gli auguri di compleanno a Carla, quindi anticipo l'evento di un'ora e venti. Sono infatti le 22 e 38.
Ogni mia parola è inadeguata così (anche perché il 21 marzo è la Giornata della Poesia) mi affido all'amico Roberto Piumini, poeta molto più abile di me. Approfitto del suo canzoniere 'L'amore in forma chiusa', parole che redimono anche i nostri capelli bianchi.

QUANDO, COME VORREI, ANCORA UNITI

Quando, come vorrei, ancora uniti,
ti scoprirai guardando, una mattina,
un capello non più del suo colore,
appena appena chiaro, forse bianco,

spero che non avrai occhi smarriti
né resterai pensosa, a testa china,
nel tuo deluso e chiuso batticuore,
premendoti la mano contro il fianco,

ma correrai da me con allegria
svegliandomi se ancora addormentato,
e mi dirai, mostrandomi il capello,

"Guarda, amico della vita mia,
stanotte ho fatto un sogno inargentato
e mi è rimasto questo: non è bello?"

Nessun commento:

Posta un commento