sabato 23 marzo 2013

Accadde...un anno fa


Domenica 25 marzo 2012 – sereno, variabile
Al Teatro Sociale di Luino, questo pomeriggio è stato consegnato il Premio Chiara alla carriera 2012. Se l’è meritato Paolo Villaggio, ‘per l’originalità con cui, attraverso la sua grottesca e dissacrante ironia, ha saputo evidenziare, in scritti, al cinema, in teatro, in televisione, vizi e virtù degli italiani.’

Lunedì 26 marzo 2012 – sereno, caldo
Inizia, alla scuola media Vidoletti di via Manin a Masnago, ‘Vidoleggiamo’, cinque giorni dedicati ai libri, alla lettura, alla scrittura. Mostre (fra le altre, una mostra del fotografo Carlo Meazza), incontri con gli autori (fra gli altri, il poeta Dino Azzalin), gare di lettura fra le classi, mercatino del libro. ‘Vidoleggiamo’ coinvolge gli alunni delle elementari e delle medie dell’Istituto Comprensivo, diretto da Antonio Antonellis.

Martedì 27 marzo 2012 – sereno, caldo
Torna a Varese, dopo due mesi di esperienza in Francia, Phil Goss. Deluso dalla parentesi transalpina, il giocatore di basket, già Cimberio all’inizio di campionato, è stato chiamato nel tentativo di centrare l’obiettivo play-off, impresa difficile ma non impossibile per il basket varesino.

Mercoledì 28 marzo 2012 – sereno, molto caldo
La Provincia di Varese gestisce qualcosa come 600 km di strade, ha realizzato ben 162 rotatorie che sembra abbiano reso più fluido il traffico, e ora aggiunge un nuovo servizio, utile soprattutto agli autotrasportatori: un nuovo stradario provinciale online, con un serie di filmati che illustrano i tratti di strada da percorrere, l’avanzamento dei lavori, la larghezza della carreggiata eccetera.

Giovedì 29 marzo 2012 – sereno, molto caldo
L’annuncio giunge come un fulmine a ciel sereno: la Materis Paints (multinazionale di proprietà francese che produce vernici e pitture) entro agosto chiuderà i battenti, lasciando a casa 32 lavoratori. Increduli gli operai: nell’ultimo anno le cose andavano bene e nessuno aveva dovuto stare a casa in cassa integrazione. E’ stato proclamato un presidio permanente, a difesa del posto di lavoro.

Venerdì 30 marzo 2012 – sereno, molto caldo
E’ stata colta da malore e ricoverata al Pronto Soccorso di Varese Alexandra Bacchetta, la donna di 38 anni che da lunedì sta concretizzando uno sciopero della fame. Protesta contro i mancati rimborsi, a seguito della disastrosa alluvione che il 15 luglio del 2009 distrusse il suo agriturismo. 1 milione di euro di danni, e ancora nemmeno un euro di rimborso. Sul fronte meteo, caldo davvero oltre ogni media, cielo terso.

Sabato 31 marzo 2012 – sereno, vento
Alle ragazze della Yamamay volley di Busto Arsizio non è bastato vincere la Coppa Italia e la Regoular Season di Campionato: battendo oggi in casa il Galatasaray per 3-1 hanno vinto la Coppa Cev, e ora mettono nel mirino il Campionato, per completare l’opera. Il volley a Busto spopola: 5000 spettatori al Palazzetto, biglietti che vanno a ruba, una passione crescente.

Lo scorso anno il Premio Chiara alla carriera andò a Paolo Villaggio, in questo 2013 toccherà ad Ermanno Olmi.



Nessun commento:

Posta un commento