lunedì 25 febbraio 2013

Danèe danà


Sono amareggiato e non posso negarlo. Sono anche preoccupato per il futuro. A volte, in questi casi, è meglio staccare un attimo e metterla sul ridere (anche se ci sarebbe da piangere), e allora mi è tornata alla mente questa mia vecchia 'bosinata' (poesia satirica) che tocca un argomento attuale, visto che c'è qualcuno che (in modo del tutto irresponsabile, con la faciloneria che solo l'ignoranza può regalare) vorrebbe liquidare l'euro. Ebbene, in effetti anche il personaggio di questa mia poesia in dialetto non era del tutto favorevole alla nuova moneta.

Danée danà

Quest’ann, ‘nütil negàll,

ghè scià ‘na nuità

da quij ca cambia ‘l mund
e i danée par cumprà.

Ul Prodi ‘l vusa: ‘Evviva!’
Ul Fazio al dis: ‘Che bell!’
Al rìid anca ‘l Tremonti,
ga bala ‘l barbarèll.

La Lira l’eva vègia,
età du la Bagìna
opüür, par i busìtt,
ricover al Mulìna.

Al so post rìva l’Euro,
e semm turnà fredèj,
cumpàgn da Adàm ed Eva,
quand évan biòtt e bèi.

Ma l’è tütt or sa’l brìla?
Cuminci a vess cuntràri.
Sémm paregià ai Tudèsch,
so no sémm fai n’afàri.

I giùin, svelt da cò,
fann festa a sto prugrèss.
Impàran a cuntà,
sa spàian, ‘mè dev vèss.

Mi d’ann gha’n’ho già assée
e dòrmi pü la nott,
par via da ‘sti danée
capìssi pü nagòtt.

Intànt ho già cumprà

da prèssa ‘n eur-burzìn.
Quéll vecc l’eva tropp strécc,
l’ho regalà al neudìn.


La mòrt vegn cunt i rest,
sa pò pü ‘rutundà,
dev vèss propri quéll lì
ul prézzi da pagà.

Tra föra ‘l tò burzìn
e cünta pian pianìn,
munéda par munéda
se no ‘l Caìn ta frèga.

Tegn a ment ul tò rest,
intànt la cùa barbòta:
‘Vardè quéll rebambì!’
e inzìga e làgna e sbòta.

E la casèra bòfa:
‘Se avesse il bancomàt!
‘Me cara tùsa, tass,
famm mia dà fö da matt!’

I dìit pàran da gess,
la miée la diss: ‘Fa in pressa!’
E bürla giò ‘n quaicòss,
la storia sa fa spéssa.

In già passà vint dì
ma la spèsa l’è ‘n crüzi,
‘na penitenza grama,
pes, rügàva, stremìzzi.

Prodi, Fazio, Tremonti,
se pö vegni a scuprì
che il nostar PIL maràa
l’è n’acamò guarì

fò mi la secesiùn,
ciami in piaza i vegìtt
e via cunt i tumàtis,
verz marsc, fasö, curnìtt.

E pö, lassèm rimà,
fèmm mia narànz dai pomm.
La Lira: bela tùsa.
E l’Euro? Dumà ‘n òmm.                                        

9 dicembre 2001










Soldi dannati

Quest’anno, inutile negarlo,
abbiamo una novità
di quelle che cambiano il mondo
e i soldi per comprare.

Prodi urla: “Evviva!”
Fazio dice: “Che bello!”
Ride anche Tremonti,
gli balla il mento.

La Lira era vecchia,
età per il Pio Albergo Trivulzio
oppure, per i bosini,
ricovero alla casa di riposo ‘Molina’.

Al suo posto arriva l’Euro
e siamo tutti fratelli,
come Adamo ed Eva
quando erano nudi e belli.

Ma è tutto oro quello che luccica?
Comincio ad essere contrario.
Siamo equiparati ai tedeschi,
non so se abbiamo fatto un affare.

I giovani, svelti di testa,
fanno festa a questo progresso.
Imparano a contare,
si danno da fare, come deve essere.

Io di anni ne ho già abbastanza
e non dormo più la notte,
per via di questi soldi
non capisco più niente.

Intanto ho già comprato
di fretta un euro-portamonete.
Quello vecchio era troppo stretto,
l’ho regalato al nipotino.

La morte viene con i resti,
non si può più arrotondare,
deve essere proprio quello
il prezzo da pagare.

Tira fuori il tuo portamonete
e conta adagio adagio,
moneta dopo moneta
se no il Caino ti inganna.

Tieni a mente il tuo resto,
intanto la coda brontola:
“Guardate quell’incapace!”
e stuzzica e si lagna e perde la pazienza.

E la cassiera sbuffa:
“Se avesse il bancomàt!”
“Mia cara ragazza, taci,
non farmi diventar matto!”

Le dita sembrano di gesso,
la moglie dice: “Fai alla svelta!”
E cade a terra qualcosa,
la storia si fa lunga.

Sono già passati venti giorni
ma la spesa è un cruccio,
una penitenza amara,
un peso, un fastidio, uno spavento.

Prodi, Fazio, Tremonti,
se poi vengo a scoprire
che il nostro PIL malato
non è ancora guarito

la faccio io la secessione,
chiamo in piazza i vecchietti
e via con i pomodori,
verze marce, fagioli, cornetti.

E poi, lasciatemi rimare,
non facciamo arance dalle mele.
La Lira: bella ragazza.
E l’Euro? Solo un uomo.


















Nessun commento:

Posta un commento