martedì 12 febbraio 2013

Carnevàl


Oggi è martedì grasso, per tutti è l'ultimo giorno di carnevale, domani arriva la cenere in testa, per noi ambrosiani c'è ancora tempo per la penitenza. Non sono un tipo da carnevale, non lo sono mai stato, e in fondo un po' mi dispiace. Lo esprimo con questa poesia, scritta il Sabato Grasso del 1999 (in foto il nostro Re Bosino, al secolo Natale Gorini). Grazie a mia figlia, la più piccola, Caterina, che mi sbatte in faccia una manciata di coriandoli, capisco che potrei anche essere diverso. Che potrei divertirmi di più.




CARNEVAL


Varès, quatàda sü nel sabat grass,
pitüràda e giüiusa ‘mè Arlechìn,
tira innànz i sò carr e la baldoria:
Re Busìn, Pin Girumèta, ul zopp, ‘na strìa.

In pée, senza maschera e trumbèta,
vestì di solit pagn, cumpàgn da ier,
vardi, curiùus, la matàna du la gent,
mia bun da fass vidè senza ritègn.

Ul carö, valt me ‘na züca, smùrza ‘l cùur;
ciàpa fiàa, scàpa via pö turna chi;
‘na brencàva da curiàndul  l’è par mi,
piögia sèca, caréza d’alegrìa.

6 marzo 1999




CARNEVALE

Varese, coperta nel sabato grasso,
pitturata e gioiosa come Arlecchino,
tira avanti i suoi carri e la baldoria:
Re Bosino, Pin Girometta, uno zoppo, una strega.

In piedi, senza maschera e trombetta,
vestito dei soliti panni, uguale a ieri,
guardo, curioso, la pazzia della gente,
incapace di farmi vedere senza ritegno.

Il figlio, alto come una zucca, spegne la corsa;
prende fiato, scappa via poi torna qui;
una manciata di coriandoli è per me,
pioggia secca, carezza d’allegria.

                                                        


Nessun commento:

Posta un commento