martedì 29 gennaio 2013

Ricordo di un'emozione


Si avvicina la sera della Giobia (giovedì 31 gennaio) con la proclamazione del Poeta Bosino 2012, e allora mi piace ricordare l'emozione che provai nel gennaio del 1995. Mamma mia, quasi vent'anni fa!


Mi è molto cara questa poesia, che ho scritto nel 1994, una delle mie prime poesie in dialetto. Devo a lei la grande emozione della vittoria al Poeta Bosino, il 26 gennaio 1995. Quella sera della Giobia, al Raggio d’Oro, sapevo che ero fra i tre finalisti, ma non ancora la posizione. A metà cena, dopo il sorbetto, la proclamazione. Iniziarono dal terzo, e non ero io, ma il mio caro amico Franco Passera, con ‘Ul batel dul Signur’. Quando Sandro Branduardi, segretario del premio, annunciò che il secondo era Edoardo Speroni con ‘Cusè vurevan dì’, scoprii di aver vinto. Al momento della premiazioni era presente anche l’allora sindaco Raimondo Fassa, che mi conosceva bene, perché seguivo per il settimanale ‘Luce’ il Consiglio comunale. Qualcuno fece notare che non avevo ancora 40 anni, che ero forse il più giovane Poeta Bosino nella storia del premio, e che avevo scritto una poesia che avrebbe potuto scrivere una persona anziana. Al che Fassa, sorridendo, usò una frase come per dire che in effetti avevo la saggezza di un vecchio. O forse lui intendeva che ero anche un po’ vecchio dentro. In effetti, per certi versi, mi sento più giovane oggi, quasi vent’anni dopo. Ciò non toglie che questa poesia resti una delle migliori che abbia mai scritto (a mio giudizio, naturalmente).  




RUSARI D’UN VECC

Cala la sira, la ven giò me’n sipari,
grisa me’n rat. Curi a sgranà ‘l rusàri.
Fo’n cenn ai gent e pö prepari l’ambient,
ca gh’ho bisögn da lüüs.

Ogni dì l’è ‘n tuchell püssee lungh,
sa toca ‘l lett cunt un dulur divers.
Gh’è pü pasiun, restan dumà sti vers d’un vècc
ca l’è stüff d’andà in lung.

Epür la curòna incöö la dis
ch’inn prezius anca i pel di barbis,
che i vècc gh’han mia temp d’ingrigìss,
che lamentàss l’è la riceta di mort.

E mi gh’ho dent la vita ca la büi,
inn fort i me radis sota la tera.
Sun tütt segnàa da föra, ma da dent
sunt anmò ‘n pivelin cunt la pel liscia.

Ave Maria, Gratia plena…mama, sta chi,
ul fögh di cepp l’è mia assèe da scaldàss.
Santa Maria, Mater Dei…prega par mi,
che andarò in lett e vöri disedàss.

Pater Noster…Te sett in ciel, ga credi,
ma làssum un quai dì par ripasà.
L’è düra la leziùn dula speranza,
semm gulus da sto mund, pien da magàgn.

Salve Regina…sunt stai re anca mi,
in cità sevi ‘l primm fra gli ufelèe,
ho mes’ciaa la farina par i sciuri,
ho ricamà i me dulz cumpagn d’un sart.

Mater Misericordiae…vardè i man,
fò fadìga a sgranà la tò curona.
Treman al pass cun la fiama nel camin,
cerchi da tegnij giunt, e ma fann pena.

Gloria Patris et Filii…e gloria a mi
Se Ti, Signur, te sarètt bun davera.
Mi vivi e preghi anmò, senza vargogna.
Regali a Ti i me debit…Così Sia.


ROSARIO DI UN VECCHIO

Cala la sera, viene giù come un sipario,
grigia come un topo. Corro a sgranare la corona del rosario.
Faccio un cenno alla gente di casa, e poi preparo l’ambiente,
perché ho bisogno di luce.

Ogni giorno è un po’ più lungo,
si tocca il letto con un dolore diverso.
Non c’è più passione, restano solo questi versi di un vecchio
Che è stanco di andare per le lunghe.

Eppure la corona oggi dice
che sono preziosi anche i peli dei baffi,
che i vecchi non hanno tempo di ingrigirsi,
che lamentarsi è la ricetta dei morti.

E io ho dentro la vita che bolle,
sono forti le mie radici sotto la terra.
Sono tutto segnato di fuori, ma dentro
sono ancora un ragazzino con la pelle liscia.

Ave Maria, Gratia plena…mamma, sta qui,
il fuoco dei ceppi non è sufficiente per scaldarsi.
Santa Maria, Mater Dei…prega per me,
che andrò a letto e voglio risvegliarmi.

Pater Noster…sei in cielo, ci credo,
ma lasciami qualche giorno per ripassare.
E’ dura la lezione della speranza,
siamo golosi di questo mondo, pieno di difetti.

Salve Regina…anch’io sono stato re,
in città ero il primo fra i pasticcieri,
ho mischiato la farina per i ricchi,
ho ricamato i miei dolci come un sarto.

Mater Misericordiae…guarda le mani,
faccio fatica a sgranare la tua corona.
Tremano a ritmo con la fiamma del camino,
cerco di tenerle giunte, e mi fanno pena.

Gloria Patris et Filii…e gloria a me
se Tu, Signore, sarai buono davvero.
Io vivo e prego ancora, senza vergogna.
Regalo a Te i miei debiti…Così Sia.  

Nessun commento:

Posta un commento