venerdì 18 gennaio 2013

L'arte di mentire


Lance Armstrong non era un eroe allora, non è un 'mostro' adesso.  La sua storia non fa che ribadire una verità nota da sempre: l'uomo ha una straordinaria capacità di mentire. Lo sa fare spudoratamente. E soprattutto sa trovare giustificazioni alle sue menzogne. Mi sono fatto questa idea. Lance si sarà detto: 'La vita mi ha messo alla prova. Mi stava fregando. Mi stava portando via. Ho lottato, ce l'ho fatta, sono in credito, ora voglio vincere a qualsiasi costo. Il doping? Che sarà mai? E in fondo non sono l'unico che ne fa uso...' Poi, quando uno comincia, è dura tornare indietro. Il guaio è che lui è diventato -suo malgrado- il simbolo dello sport pulito, di chi onestamente, lottando solo con le proprie forze, vince....E' stato 'costretto' a recitare una parte sempre più scomoda. Persino a denunciare regolarmente di menzogna chi diceva la verità. Oggi è cominciata per lui la pedalata più impegnativa.

Nessun commento:

Posta un commento