sabato 26 gennaio 2013

Accadde...un anno fa


Domenica 29 gennaio 2012 – neve, coperto
Nevica tutta la notte e al mattino si registrano una ventina di cm in città, una quarantina al Sacro Monte e addirittura settanta centimetri a Brinzio. Ma la nevicata smette verso le 10, le temperature sono abbastanza alte, nessun problema per la circolazione. Spettacolo fiabesco al Sacro Monte e nelle altre zone collinari del nostro territorio. I boschi sono ricamati dalla neve, che si è posata su ogni rametto. Alcuni rami però si spezzano sotto il peso della coltre bianca.

Lunedì 30 gennaio 2012 – coperto, variabile
Compie vent’anni la rivista ‘Lisdha News’, un traguardo storico per un organo di stampa sull’handicap a Varese, che si avvale della collaborazione di molte persone diversamente abili. Soddisfazione nelle parole della storica direttrice Marcella Codini, che dice fra l’altro: “La parola impossibile va usata con parsimonia.”

Martedì 31 gennaio 2012 – coperto, neve, coperto
Si annunciano proteste all’Isis ‘Newton’ di Varese (ex Itis-Ipsia). Alcuni studenti, soprattutto delle classi quinte, reclamano perché i lavori di ristrutturazione hanno tenuto chiusi i laboratori, compromettendo la preparazione per la maturità. Pronta le replica del dirigente scolastico Giuseppe Carcano: “Ora i laboratori sono perfettamente funzionanti, i professori hanno anticipato al primo quadrimestre la parte teorica del programma.”

FEBBRAIO 2012

Mercoledì 1 febbraio 2012 – coperto, neve
Mauro Gervasini, critico cinematografico, giornalista pubblicista e collaboratore in varie iniziative culturali varesine (fra le quali il Premio Chiara) è stato chiamato a far parte dello staff che preparerà la prossima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un incarico di prestigio, che onora la Città Giardino.

Giovedì 2 febbraio 2012 – neve, coperto
La nevicata della notte e della mattina di oggi regala altri dieci centimetri in città, qualche centimetro in più in periferia e nelle valli. La neve è ghiacciata, qualche problema viabilistico soprattutto al mattino e alla sera. Il Comune di Varese non ha provveduto ad ingaggiare spalatori, quindi ci sono i marciapiedi ingombri di neve.

Venerdì 3 febbraio 2012 – neve, coperto, variabile, freddo
Arriva il grande gelo siberiano, che si intensificherà nei prossimi giorni. Cerimonia di intitolazione del viale che conduce ai Musei Civici di Villa Mirabello a Renato Guttuso, in occasione del centenario della nascita del pittore, che tanto operò anche nella nostra città.  Interventi di Serena Contini e di Gianni Spartà.

Sabato 4 febbraio 2012 – variabile, sereno, gelo
Minime di meno 17° in Valganna, meno 11° a Varese centro, meno 15° al Brinzio, e le temperature sono previste in ulteriore discesa nei prossimi giorni. Chi ne approfitta sono gli appassionati dello sci nordico, aperte le piste di Brinzio e di Cunardo, e come di consueto tanti bob e slitte alla Mottarossa. E in tempo di crisi c’è chi tenta di guadagnare: alla Mottarossa è presente anche un venditore di cioccolata calda. 



                                febbraio 2012: al Brinzio si scia


Nessun commento:

Posta un commento