sabato 19 gennaio 2013

Accadde...un anno fa


Domenica 22 gennaio 2012 – sereno
Bella vittoria della Cimberio basket questa sera al Pala Whirlpool. I ragazzi di Charley Recalcati avevano di fronte i cugini ostici della Armani Jeans Milano e non hanno lasciato scampo alle scarpette rosse. Buona impressione ha destato, soprattutto in difesa, il nuovo americano Tony Weeden, ma come sempre è da registrare una grande prova di Diawara.

Lunedì 23 gennaio 2012 – sereno
Buone le prime impressioni per l’uscita del primo romanzo giallo di un giovane autore varesino, Sergio Cova, già noto per i suoi racconti brevi. Il suo nuovo lavoro (‘Tutti colpevoli’ –Pietro Macchione editore) verrà presentato giovedì prossimo, alla libreria Feltrinelli. Continua il clima sereno e secco, è tornato un po’ di freddo, annunciata neve per il fine settimana.

Martedì 24 gennaio 2012 – sereno
La Fondazione ‘Il circolo della bontà’, presieduta dal giornalista Gianni Spartà, nata per aiutare i presidi ospedalieri della nostra zona, ha donato al reparto dialisi dell’ospedale di Luino 4 televisioni di 40 pollici al plasma, con relative cuffie, rispondendo con immediatezza ad una richiesta del nosocomio. “E’ questo il nostro compito” ha detto Spartà.

Mercoledì 25 gennaio 2012 – sereno
Stamani intorno alle 9 Varese e la sua provincia ha registrato la scossa tellurica più forte almeno degli ultimi 100 anni. La scossa, durata due-tre secondi, è stata avvertita chiaramente in tutta la città, alcuni dirigenti scolastici di istituti superiori hanno fatto uscire gli alunni, non si registrano danni a persone  cose.

Giovedì 26 gennaio 2012 – sereno
Tradizionale salita lungo le Cappelle della Madonna del Monte degli alpini di Varese, a ricordo della tragica battaglia di Nikolajewka (26 gennaio 1943), durante la quale gli alpini della Tridentina riuscirono a superare l’accerchiamento dei russi e a raggiungere l’Ucraina, al prezzo di moltissimi morti. La salita si è conclusa con la Santa Messa al Santuario della Madonna Nera.

Venerdì 27 gennaio 2012 – sereno
Serrata dei benzinai, lunghi giorni di sciopero in vista, prezzo della benzina alle stelle, da qui il ritorno all’antico, con lunghe code di auto verso i valichi elvetici. I varesini sanno come fare per fare il pieno, mettono in conto del tempo da utilizzare per la trasferta ma non si lamentano, mentre si lamentano i benzinai, sempre più in difficoltà economiche.

Sabato 28 gennaio 2012 – neve sottile
Arriva l’annunciata nevicata nel varesotto, ma durante il giorno solo pochi fiocchi. La situazione comincia a complicarsi verso sera nel nord della Provincia, con le prime difficoltà di circolazione, soprattutto sul Brinzio. Al ‘Franco Ossola’ il Varese calcio pareggia 0 a 0 contro il Torino, in mezzo alla ‘bufera’ di neve.




                                          26 gennaio 2012: tradizionale salita degli alpini lungo le cappelle del Sacro Monte

Nessun commento:

Posta un commento