domenica 30 dicembre 2012

Tutto il resto è menzogna

                                                             foto carlozanzi

'....L'antico inganno delle gioie della vita che attutisce il terrore del drago ormai non mi inganna più. Per quanto mi dica: tu non puoi comprendere il senso della vita, non pensare, vivi: io non posso farlo, perché troppo a lungo l'ho fatto prima. Ora io non posso non vedere i giorni e le notti che corrono via e che conducono alla morte. Vedo sollo questo perché solo questo è verità. Tutto il resto è menzogna...'
                                                  Lev Nikolaevic Tolstoi  Confessione

Sto leggendo 'Confessione' di Tolstoi. Il seguente passaggio si riferisce alla crisi esistenziale che 'intossicò' lo scrittore a cinquant'anni, un'età difficile allora e oggi. Spero che nelle prossime pagine Lev mi dia non dico risposte, ma un po' meno tormento.

Nessun commento:

Posta un commento