sabato 22 dicembre 2012

Don Marco


Una bella notizia natalizia: il mio ex alunno di Casciago, Marco Trevisanut (al centro, maglia biancorossa dell'Atletica Varese) è entrato in seminario a Seveso. Dopo le medie, lo Scientifico e tre anni di Filosofia, ha scelto la Teologia, ha scelto radicalmente Dio. Inutile dire che è una scelta coraggiosa, demodè. Bravo, Marco! Ti assicuro la mia preghiera. Marco, ottimo ragazzo sia nello studio che nello sport, è il mio solo alunno che sia riuscito a scendere sotto i tre minuti nei 1000 metri, 2'58"26 per la precisione, quando era in terza media, prestigioso risultato ottenuto all'Arena di Milano.
Avremo quindi un nuovo don Marco? E' presto per dirlo, non posso comunque non pensare a don Marco Galfrascoli, anche lui prete sportivo, un calciatore che ha rinunciato agli stadi per l'altare, un amico, un collega alla Vidoletti, un prete che ho voluto ricordare nel mio ultimo romanzo 'Quel giorno che tremò la notte', dove abbiamo proprio un don Marco come inquieto protagonista.
Auguri, Marco, buon Natale.

Nessun commento:

Posta un commento