sabato 29 dicembre 2012

Accadde...un anno fa


GENNAIO 2012

Domenica 1 gennaio 2012 – variabile, sereno
Arriva dall’ospedale di Angera il primo nato del 2012 in provincia di Varese. Erano passati 27 minuti dopo la mezzanotte quando ha visto la luce Daniele Scirè, kg 3,5 di peso, quarto figlio di Massimo e Rosa, residenti a Castelletto Ticino.

Lunedì 2 gennaio 2012 – pioggia
Finalmente un po’ di pioggia dopo tanta siccità, anche se i varesini avrebbero forse preferito la neve, che ritarda. E proprio in una giornata favorevole alla lotta contro le polveri sottili, giungono i dati di Legambiente Lombardia. Nel 2011 la città lombarda con meno superamenti della soglia è Sondrio (44 superamenti), ma Varese si piazza al secondo posto (69 oltre il limite). Maglia nera è Milano, con  151 superamenti di soglia.

Martedì 3 gennaio 2012 – coperto, via via sereno
L’ex ministro degli Interni Bobo Maroni ha motivo di lamentarsi: il decreto firmato Maroni-Tremonti (tassa per il rinnovo del permesso di soggiorno) deve essere rivisto, questa la scelta del governo Monti, in particolare del’attuale ministro egli interni Anna Maria Cancellieri e del ministro per la cooperazione internazionale Andrea Riccardi. Maroni non ci sta e si lamenta sulla sua pagina fb.

 Mercoledì 4 gennaio 2012 – coperto, via via sereno
Stava concludendo l’allenamento di basket alla Robur et Fides Benjamin Bakayoko, un ragazzo classe 1998, quando si è accasciato a terra all’improvviso. Subito soccorso dall’allenatore Romano Pagani, (che ha praticato la respirazione bocca a bocca) il giovanissimo atleta è stato poi intubato dai sanitari del 118. Si è trattato di un infarto. Le sue condizioni sono critiche.

Giovedì 5 gennaio 2012 – variabile, pioggia serale
Il famoso ‘piantone’ di via Veratti, il cedro del Libano vecchio di circa 140 anni è molto malato, ed è stata allestita una task force per curarlo. Pare sia stato assalito da un fungo, il banale chiodino o Armilariella Mellea, che ne intacca le radici e ne impedisce il nutrimento. Ma Daniele Zanzi, esperto della Fitoconsult, non canta il de profundis: ‘C’è ancora speranza di salvarlo’ dice.

Venerdì 6 gennaio 2012 – sereno
Secondo i dati più recenti dell’Aler, del 2011, abbiamo avuto un’inversione di tendenza per ciò che riguarda le richieste di assegnazione delle case popolari nella nostra città, che dispone di 1875 alloggi di edilizia popolare: sono state maggiori le richieste dei cittadini stranieri (50,7%) contro il 49,3% degli italiani. Per quanto riguarda le assegnazioni effettive, tre anni fa agli stranieri erano assegnate il 27% delle abitazioni, ora il 38%.

 Sabato 7 gennaio 2012 – sereno, mite
Era finito nelle acque del lago Maggiore lo scorso 31 dicembre Bruno Petoletti, 50 anni, ex appuntato dei Carabinieri di Laveno Mombello in congedo. Lo si dava per morto già dopo la prima giornata di ricerche, ma la certezza della sua tragica fine si è avuta oggi, verso le 13.30, con il recupero del corpo a 37 metri di profondità, in località Reno di Leggiuno. Forse a tradirlo è stato, oltre al freddo, il pesante giaccone di pelle che indossava.



Nessun commento:

Posta un commento