mercoledì 21 novembre 2012

Mi sa che un po' ha ragione

Due notizie interessanti sulla stessa pagina del Corriere della Sera di oggi: una è questa e l'altra è quella sotto. La prima: Antonio Polito (giornalista del Corriere spesso anche alla tele) ha scritto un libro dal titolo 'Contro i papà'. probabilmente aveva la coscienza sporca e voleva lavarsela via un po' con queste pagine. Dice il baffuto Antonio: 
"Questo è un libro contro i padri. Non contro in padri che abbiamo avuto, ma contro i papà che siamo stati e siamo. I padri che abbiamo avuto, come il mio, hanno fatto il loro.....Non dico che ci aiutarono con il loro esempio, con i loro consigli, con la loro guida, tranne rari ed encomiabili casi. Ma si prestarono a fare ciò che da che mondo è mondo un padre deve fare: opporsi al figlio....." E ancora: "Siamo così premurosi e accomodanti da incitarli al conformismo. Fate come noi, è il nostro messaggio: vedete come siamo moderni e progressisti?....."
Un po' di ragione ce l'avrà Antonio, anche se sul fronte educativo nessuna ricetta garantisce un buon piatto. E poi dico: ma se il padre 'autoritario' di un tempo aveva il compito di invogliarci a non fare come lui, perché mai avremmo dovuto imitarlo nel ruolo di padre? 

Nessun commento:

Posta un commento