sabato 27 ottobre 2012

Castiglione ha conosciuto la PBB

Il borgo antico di Castiglione Olona, isola di Toscana ai piedi delle Prealpi, ed in particolare il castello di Monteruzzo hanno conosciuto la bella musica della Piedmont Brothers Band. Oggi infatti al castello è stato presentato il nuovo cd della band che ama la musica country rock, dal titolo PBB III. A seguire tutti i particolari delle vicende di questa formazione davvero interessante. Qui aggiungo solo che la presenza di pubblico è stata buona, non così quella dei media, ma sono certo che i media varesini arriveranno a conoscere e ad apprezzare questa realtà musicale, che ha una storia davvero unica, ma soprattutto fa buona musica.

 INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TERZO ALBUM IN STUDIO DELLA PIEDMONT BROTHERS BAND
CASTELLO DI MONTERUZZO (Castiglione Olona)
SABATO 27 OTTOBRE 2012 – ore 16

La Piedmont Brothers Band, o meglio, il progetto Piedmont, nasce dall’incontro tra due persone, Marco Zanzi e Ron Martin avvenuto tramite i Newsgroup di Internet a partire dall’anno 2000 circa. La condivisione di pressoché identici interessi e gusti musicali, di comuni radici (a dispetto della differente età e  paese di nascita – Italia per Marco e USA per Ron) e di una amicizia che si è fin da subito rivelata più una fratellanza, ha costituito il fertile terreno di nascita di un progetto musicale autonomo e per certi versi unico nel suo genere. Il primo viaggio di Marco Zanzi negli Stati Uniti (anno2007) ha portato all’uscita nel 2008 dell’Album “Bordertown”, titolo particolarmente significativo perché le città natali di Marco e Ron(Varese ed Eden) sono ambedue città di confine. Il CD registrato ed autoprodotto da Marco Zanzi ha ricevuto numerosi e inaspettati commenti positivi da parte degli addetti ai lavori sia Italiani che Statunitensi ed in particolare John Einarson (probabilmente il più conosciuto ed apprezzato scrittore ed esperto di musica Country-Rock al mondo) ha proclamato “Bordertown” il suo preferito Album di Country-Rock). Anche Raffaele Galli (Il Buscadero), Aldo Pedron e Paolo Vites (JAM) giusto per citarne alcuni hanno scritto recensioni più che lusinghiere. A seguito di questo inaspettato successo di critica, e grazie al coinvolgimento sempre più entusiastico di amici musicisti sia Italiani che Internazionali, il gruppo è uscito con un secondo Album nel 2011 intitolato “Lights Of Your Party”. Questa volta l’Album ha ha avuto una ben più ampia distribuzione grazie all’interessamento della casa editrice TEMPI che ne ha stampato e distribuito sul territorio nazionale 15000 copie. Una seconda edizione Americana uscita presso la casa discografica del North Carolina FLYIN’ CLOUD RECORDS è stata realizzata in contemporanea. Il 2012 ha poi visto l’uscita del primo CD  dal vivo “Hear My Brother”prodotto e stampato in edizione limitata in Australia. Il CD è la cronaca del concerto tenuto dal Gruppo con Ron Martin e numerosi ospiti nel Luglio del 2011 presso il Teatro Fontana di Milano. Il gruppo si è anche esibito in prestigiosi ambiti quali il Folkest (dopo avere vinto la selezione del Nord Ovest) ed il Riverfest ad EDEN(North Carolina). Qui il gruppo è stato insignito (per la prima volta nella storia della cittadina statunitense) della prestigiosa cittadinanza onoraria.
Il primo Settembre il gruppo ha realizzato un nuovo Album in studio intitolato PBB III, Album che viene presentato ufficialmente oggi alla stampa, che vuole essere un omaggio al Country-Rock dei primi anni ’70, quello che più ci ha condizionato e influenza la sonorità del gruppo. Questo Album ha visto la partecipazione straordinaria di musicisti del calibro di Rick Roberts (Flying Burrito Brothers, Firefall), Richie Furay (Buffalo Springfield, POCO, SHF Band …), Herb Pedersen (Linda Ronstadt, Dillards, Desert Rose Band), Jock Bartley (Gram Parsons, Firefall), Patrick Shanahan (Rick Nelson, New Riders Of The Purple Sage) tanto per nominarne alcuni. Si sono già occupati del disco autorevoli riviste quali il Buscadero (Articolo di Raffaele Galli sul numero di Ottobre 2012), Late for The Sky, Il Sussidiario.net e SUONO (recensione sul numero in uscita a Novembre).
Brani del PBB III sono trasmessi in numerose Radio sia in Italia che all’estero (USA, Spagna, Australia …).
“Bergamonews” in un recente articolo così si è espresso parlando dell’Album: “Per me sono la vera sorpresa dell’anno, almeno sino ad oggi. Un album fresco, godibile, spumeggiante, pieno di belle canzoni Ancor più sorprendente la storia della band che mi era ignota…..”
Barnes Newberry (conduttore di ‘My Back Pages’ su MVYRADIO di Martha’s Vineyard, USA) “PBB 3 è l'ultimo lavoro discografico dell’entusiasmante Piedmont Brothers Band, band che considera sia l'Italia che il North Carolina la sua casa. Con il debutto stellare di Bordertown (2008) prima e con la potenza e la maturità di Lights of Your Party (2011) dopo, questo gruppo di grande talento guidato da Marco Zanzi e Ron Martin (fratelli gemelli provenienti da differenti madri “Pedemontane”, forse?!) ha amorevolmente affinato la propria abilità musicale prendendo ispirazione da gruppi mitici degli anni  60 e 70 quali i Byrds, i Buffalo Springfield, Poco, Dylan, ed i Flying Burrito Brothers e creando il proprio personalissimo  sound che risulta essere  un ordinato amalgama  di country rock, folk, bluegrass, gospel, e rock ….”

Vi invitiamo dunque ad approfondire la conoscenza della Piedmont Brothers Band, del nuovo Album PBB III e dei progetti futuri partecipando alla conferenza stampa di presentazione ufficiale del CD che si svolgerà SABATO 27 Ottobre 2012 alle ore 16.00 presso il Centro Congressi del Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona in via Monteruzzo, 1.

Seguirà un rinfresco con musica dal vivo del gruppo.

Grazie per l’attenzione ed il supporto che vorrete darci.


Varese, 10 Ottobre 2012
Per la Piedmont Brothers Band

Marco Zanzi

Nessun commento:

Posta un commento