sabato 27 ottobre 2012

Accadde...un anno fa


Domenica 30 ottobre 2011 – sereno, variabile
Stando ai dati forniti dalla Camera di Commercio, il tasso di disoccupazione nella nostra provincia è pari al 5,3% (5,6% in Lombardia, 8,4% a livello nazionale) ma sono i giovani a pagare il prezzo maggiore: disoccupati il 20,7% fra i 17 e i 24 anni. Vittoria della Cimberio basket a Roma, 76 a 74 dopo un tempo supplementare, e primo posto in classifica.

Lunedì 31 ottobre 2011 – coperto, sereno
Il Castello Manfredi (detto anche Conventino), in via dei Carantani, acquistato dal Comune di Varese e mai utilizzato, sarà messo in vendita e pare vi sia già un acquirente. Per la cifra di un milione e cinquecentocinquantamila euro, si è detto disponibile all’acquisto il Gruppo Focolare San Luca srl di Milano, che utilizzerà l’immobile per un Centro riservato alla cura della persona malata. Il Gruppo fa parte del Movimento dei Focolarini.

 NOVEMBRE 2011

Martedì 1 novembre 2011 – variabile
Enrico Bononi, proprietario della gelateria ‘Lecca lecca’ di Cittilgio, quando ha dovuto chiudere con i gelati per cambio stagione si è detto: ‘Non posso tener chiuso tutto l’inverno. Con questa crisi..’ e ha pensato di aprire la prima Polenteria della provincia di Varese. Nome: ‘Ciàpa su e porta a cà’. In pratica uno arriva e nel giro di pochi minuti si porta a casa un bel piatto di polenta, guarnito in vari modi, Nutella compresa. Una genialata.

Mercoledì 2 novembre 2011 – coperto
Il ‘voluminoso’ Bignasca, il ‘Bossi’ del Canton Ticino, leader della Lega dei Ticinesi, lancia una proposta provocatoria: annettere parte della Lombardia al Canton Ticino. La sparata ha provocato molti commenti, fra il serio e il faceto. Intanto continua il momento difficile della Lega Nord, varesina e non.

Giovedì 3 novembre 2011 – coperto, pioggia fine
Si svolgeranno oggi in Duomo a Milano i funerali di Mons. Riccardo Pezzoni, morto ieri a Milano. 89 anni, era stato prevosto di Varese dal 1982 al 1998, distinguendosi per il suo buon carattere e l’attenzione verso i poveri, gli emarginati, i più bisognosi. Qualche anno fa Francesco Ogliari gli aveva dedicato un volume, che riassumeva la sua intensa attività pastorale.

Venerdì 4 novembre 2011 – pioggia intensa
Nel giorno della grande alluvione di Genova, anche Varese passa una giornata sotto la pioggia, ma di intensità mai esagerata. Le previsioni parlano di pioggia sino a martedì. Tragica notizia da Milano: lo studente universitario varesino di veterinaria Giovanni Bizzozero, 23 anni, scout, è morto in un incidente in moto.

Sabato 5 novembre 2011 – pioggia
Complice il vicino Natale, l’abete del Caucaso di piazza Monte Grappa per quest’anno starà ancora al suo posto, e fra pochi giorni sarà addobbato, in vista delle festività. La pianta è ancora al centro di un dibattito, fra gli addetti ai lavori più che fra la cittadinanza: c’è chi la vorrebbe tagliare e chi la considera ormai uno dei simboli della Città Giardino.

Il Duomo di Milano ha accolto la salma di Mons. Riccardo Pezzoni, prevosto di Varese, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, uomo di Dio generoso.

Nessun commento:

Posta un commento