domenica 30 settembre 2012

Accadde...un anno fa


OTTOBRE 2011

Sabato 1 ottobre 2011 – sereno, mite
Malnate entra nel guinnes dei primati, per il mosaico umano più grande del mondo, composto da 1440 persone. La moltitudine di malnatesi ha composto un’immagine dell’Italia, con bandiera e la scritta ‘Un’Italia da record-150 anni’. Chiaro l’omaggio all’unità d’Italia. Esce oggi nelle edicole il nuovo mensile ‘Il Varesino’.

Domenica 2 ottobre 2011 – sereno, mite
Dopo aver tenuto un riuscitissimo concerto ieri sera al Teatro Apollonio, il cantautore Paolo Conte ha ricevuto questo pomeriggio il Premio Chiara ‘Le parole della musica’, sostenuto da Enel spa. Sono intervenuti Enrico De Angelis, Antonio Silva e Vittorio Colombo. Conte si è dimostrato arguto e competente, molto lieto del riconoscimento ed estimatore di Piero Chiara, del quale ha apprezzato soprattutto ‘Vedrò Singapore’ e ‘Saluti notturni dal Passo della Cisa’.

Lunedì 3 ottobre 2011 – sereno, molto caldo
Il segretario comunale Filippo Ciminelli ha diramato una circolare interna, che vieta la pausa caffè al di fuori di Palazzo Estense. Si dovrà utilizzare il bar del fondo di colleganza, che si trova sotto il porticato. La scelta, per motivi di decoro e di buon esempio. Alcuni dipendenti comunali avevano preso l’abitudine di attraversare via Sacco durante l’estate, quando il bar del Comune era rimasto chiuso per ferie.

Martedì 4 ottobre 2011 – sereno, mite
Un varesino generoso, Lino Ghisolfi, ha lasciato come impegno testamentario 225.000 euro e due auto Panda ai Servizi Sociali
del Comune di Varese. Il sindaco Attilio Fontana e l’ex assessore (nonché amico di Ghisolfi) Gregorio Navarro hanno ricevuto stamani in forma ufficiale il lascito, ringraziando chi ha saputo compiere un gesto di grande umanità per la propria città, in questo momento di crisi.

Mercoledì 5 ottobre 2011 – sereno, mite
Problemi al cavalcavia di viale Milano, zona Stazione Stato, un cantiere aperto ormai da più di due anni. Pare che in un punto le pendenze in curva siano irregolari, con pericolo soprattutto per il transito dei bus. Allora ecco lo scaricabarile: Fnm ammette che il progetto è suo, ma è stato approvato in Consiglio comunale, quindi a questo punto la responsabilità sarebbe di Palazzo Estense, cui spetterebbe l’onere della sistemazione. Andrà per le lunghe.

Giovedì 6 ottobre 2011 – sereno, nuvole, mite
Il messaggio della sicurezza alla guida passa eccome. Tanto che persino in confessionale è comparsa una nuova categoria di peccati: quelli automobilistici. “Non sono sanzionati dal codice della strada ma ci sono” dice don Giorgio Spada, cappellano della questura. “Spesso persone confessano di aver imprecato contro l’auto davanti, o di aver guidato con il cellulare in mano.”

Venerdì 7 ottobre 2011 – poca pioggia, vento
Domani mattina il Liceo delle Scienze Umane ‘Manzoni’ di Varese (l’ex Magistrale) festeggerà la nascita del Liceo Musicale ‘Manzoni’, una sezione ad indirizzo musicale. In realtà da anni al ‘Manzoni’ vi erano classi sperimentali con tale indirizzo sonoro, ma l’ufficialità è giunta solo in questo anno scolastico 2011-2012, grazie alla Riforma Gelimini. Soddisfazione per il dirigente Giovanni Ballarini e per tutti gli alunni.

Sabato 8 ottobre 2011 – sereno, vento, freddo
Maria Sacco, 53 anni, una delle fantine più note in Italia, notissima a San Siro, rapita nel 1978 da una banda di calabresi e rilasciata dopo il pagamento di un riscatto, è morta ieri per un malore, mentre cavalcava nella brughiera, vicino a Golasecca. Maria Sacco era stata la seconda fantina in Italia a staccare la licenza da fantina, dopo Tiziana Sozzi. Aveva ottenuto 600 vittorie. 




Nessun commento:

Posta un commento