domenica 23 settembre 2012

Accadde un anno fa


Domenica 25 settembre 2011 – sereno, mite
L’Atletica Varese-Cus dei Laghi, formazione maschile di atletica leggera, ha conquistato la promozione nella serie Argento (la serie B dell’atletica), arrivando seconda ai Campionati italiani A1 di Orvieto, con 466 punti. Fra i migliori risultati, la vittoria di Davide Crosta nel lungo (m 7.19) e il terzo posto, sempre nel lungo, di Matteo Rossetti (m 7.05), che è arrivato anche secondo nel salto in alto con m 2.03.

Lunedì 26 settembre 2011 – sereno, mite
Questa volta la denuncia arriva da un cittadino, attento alla vita della sua città, e soprattutto alla salute del verde, bene di tutti. Fabrizio Landoni ha denunciato la presenza di ben tre discariche abusive a cielo aperto nei boschi fra Gornate Olona e Carnago. Due di queste purtroppo sono discariche di eternit, il materiale noto per la sua potenziale carica cancerogena.

Martedì 27 settembre 2011 – sereno, mite
Continua il gran caldo fuori stagione e l’assenza di pioggia. Comincia a preoccupare il livello del lago Maggiore. Vietata la navigazione con carichi pesanti. Preoccupati anche gli amanti dei funghi: non se ne trovano. La buttata è in grave ritardo. Un mese di settembre caldo così non si registrava da 150 anni: parola di esperti meteo.

Mercoledì 28 settembre 2011 – sereno, mite
E’ morto stamani verso le 9.30 Alberto Broggi, collaboratore della ditta Baj di Arcisate. Stava lavorando sul tetto del capannone della ditta Dama srl, nella zona industriale di Casciago, in via della Fontana. Stava rilevando la presenza di eternit. È caduto dal tetto, da un’altezza di circa sette metri, sbattendo violentemente la testa all’interno della ditta.

Giovedì 29 settembre 2011 – sereno, mite
Tre milioni di euro saranno stanziati dala Comunità Europea al nostro territorio, per favorire il passaggio di animali di piccola e media taglia da una zona all’altra: sottopassi (anche per anfibi e rettili), sovrappassi, opere atte a favorire la vita delle specie autoctone. Qualcuno parla di spreco, ma l’assessore alla Tutela Ambientale della Provincia, Luca Marsico, è più che mai convinto che queste opere, per rospi in migrazione eccetera, siano di grande valore.

Venerdì 30 settembre 2011 – sereno, mite
Il ‘mafioso lombardo’ non solo esiste ma ha anche il doppiopetto e il colletto bianco: parola di Maurizio Grigo (procuratore della Repubblica di Varese) e di don Aniello Manganiello (parroco di Scampia), ospiti del convegno ‘Le mafie a Varese e nel nord. Aspetti sociali ed economici’. Il sud della provincia sarebbe dominato dalla realtà criminale siciliana, il nord dalla ‘ndrangheta.




Nessun commento:

Posta un commento